Tuesday, August 16, 2005

The End... (ou nao)...



"Marco Furio Camillo (in latino Marcus Furius Camillus circa 446 - 365 AC) fu un soldato romano e uno statista di famiglia patrizia. Fu censore nel 403 AC, festeggiò il trionfo quattro volte, cinque volte fu dittatore e fu onorato con il titolo di Secondo fondatore di Roma.

Nel 406 a.c., l'esercito quirito, pose sotto assedio la città etrusca di Veio, ma Veio si dimostrava davvero inespugnabile. Si venne così a creare una situazione di stallo per ben 10 anni, quando con una sortita inaspettata, i veienti, appoggiati dagli eserciti di Capena e di Faleria riuscirono a rompere l'accerchiamento e ad insidiare la stessa Roma.

Fu così che Roma, dopo un momento di sbandamento, ricorse a Marco Furio Camillo, il quale decise le sorti della guerra in favore dei romani. Attraverso un cunicolo sotterraneo, riuscì a penetrare nella fortezza etrusca e a conquistarla definitivamente.

Sembra che lo stesso Camillo, si impadronì della statua di Giunone Regina, protettrice della città nemica, e la portò con se a Roma, dedicandole un tempio sull'Aventino.

Quando fu accusato di aver distribuito in modo ingiusto le prede prese a Veio, che era stato conquistata da lui dopo un assedio di dieci anni, andò in esilio volontario ad Ardea. La causa reale del risentimento contro di lui era senza dubbio il suo orgoglio patrizio e la sua entrata trionfale in Roma su un carro tirato da cavalli bianchi. Successivamente i Romani, assediati a loro volta sul Campidoglio dai Galli dopo la battaglia dell'Allia, lo nominarono dittatore; Camillo sconfisse completamente il nemico e lo cacciò dal territorio romano.

Dissuase i Romani, scoraggiati dalla devastazione provocata dai Galli, dal migrare a Veio e li indusse a ricostruire la città. In seguito combatté con successo contro gli Equi, i Volsci e gli Etruschi e respinse un'ulteriore invasione dei Galli nel 367 AC."


Essa eh a historia de Furio Camillo.
Achei importante colar aqui a historia de onde vivemos por quase 1 ano.

Sairam todos daqui vencedores.
Em mais uma batalha da vida.
Em mais uma fase completa.

Podia enumerar agora muitos exemplos, lembranças, nomes, colar inumeras fotos, historias... mas ah... pra que? Voces tem isso bem vivo na mente e no coraçao.
Ninguem vai explicar com palavras.

Entao... que a vida continue, como ja dito:


5 Comments:

Anonymous Anonymous said...

This comment has been removed by a blog administrator.

2:45 PM  
Anonymous Anonymous said...

This comment has been removed by a blog administrator.

2:50 PM  
Blogger Sukie said...

Cheguei a este blog por intermédio do "Ernesto". Tudo isto me faz sentir uma imensa nostalgia porque também fiz erasmus em Roma de Fevereiro a Julho de 2004 e visitei muitos dos lugares que aqui aparecem em fotos. Mas afinal o mundo não é tão pequeno como dizem pois eu não reconheci nehuma das caras que nelas aparecem. De qualquer forma fico feliz de ter descoberto mais pessoas que partilham o mesmo sentimento de Roma e Itália comigo e ainda por cima da mesma época :)

4:43 PM  
Blogger Sukie said...

This comment has been removed by a blog administrator.

12:39 PM  
Blogger Roberto Iza Valdés said...

Blog agréable.

Je devrai revenir plus tard.

7:00 AM  

Post a Comment

<< Home